RISULTATI CALCIO Real Time

Risultati delle Partite di Calcio - In collaborazione con Direttagol

martedì 20 dicembre 2022

Si riprende a gennaio

 Archiviato il mondiale, con un pronostico che non è sembrato per nulla scontato, il ritorno dei campionati si avvicina e nel 2023 si darà spazio a numerose partite per decidere i trofei stagionali.
Gennaio risulterà un mese pieno per chi dovrà giocarsi le fasi finali delle coppe domestiche, supercoppe e gare di campionato, in vista delle fasi europee e del ritorno in campo di Messi e co, da capioni del mondo nella pausa per le nazionali e la rincorsa al nuovo mondiale oltreoceano in periodo estivo.

Quello che è stato il 2022 è sicuramente un anno che ha vissuto la grande anomalia di partite e numerosi infortuni muscolari, problemi di rottura di legamenti e affaticamenti che hanno portato numerosi giocatori a dover rinunciare al Qatar e a dover risparmiarsi nelle sfide decisive.
E' stato un anno cospicuo anche per gli esoneri degli allenatori, per i cambi al vertice dei commissari tecnici delle nazionali e le ultime vicende societarie e all'interno della Lega Calcio, fanno presagire che sarà bagarre fino all'ultimo per approvare nuove norme, evitare nuovi scandali su plus valenze e arginare il problema degli stipendi con il fair play finanziario e le norme UEFA a cui si attengono quelle squadre che hanno rifiutato a prescindere l'idea di Superlega.

La capacità di attrarre i tifosi oggigiorno è basata su quanto spendono per rimpinguare le casse societarie: strategia che sta portando a far apprezzare sempre più il mondo virtuale anzichè le sfide in tv.
Nel 2023 si ricomincerà a parlare di diritti televisivi con la nuova champions, il nuovo triennio di partite della Serie A e nuovi problemi all'orizzonte che l'uomo calcistico deve provvedere a supportare o forse a sopportare.

Ci saranno però due novità in vista: il fuorigioco semi automatico, cominciato con la sperimentazione nel mondiale per club 22 e collaudato per i mondiali appena conclusi e il vincolo in caso di arrivo a pari punti in Serie A con un eventuale spareggio (l'unico precedente nel 1964 con il match Bologna-Inter).
In un anno in cui molti lutti e molte cose sono state trattate per riempire le pagine di quotidiani e di siti sportivi, anche Mr Skedina è tornato con le pubblicazioni e con i pronostici. 
Questi editoriali, di pari passo con gli aggiornamenti sul sito principale, consentono anche uno sguardo e una visione d'insieme sul mondo del pallone, che ancora permette di riempire gli stadi e di accantonare le disuguaglianze, nella speranza che non durino queste battaglie solo 90 minuti più recupero.

venerdì 25 novembre 2022

Qatar manyways

 Qatar: un paese che calcisticamente è già fuori dalla coppa del mondo, ma ha dato dimostrazione della potenza economica nel mese che ha portato in Medio Oriente l'attenzione di tutti: da chi non voleva si terminassero i campionati a inizio novembre a chi invece era curioso di vedere come si provavano a regolare le nazionali, chiamate per la prima volta in autunno a contendersi un torneo intercontinentale.

Tra politica, economia e temi extra-campo, le cose che contano e che rimarranno (tralasciando gli impianti che verranno smantellati dopo le 64 gare del mondiale) sono sicuramente i risultati che riguardano l'Iran, il Giappone e l'Arabia Saudita. Dai 2 gol segnati per abbattere corazzate come Germania e Argentina, fino ai 2 gol al Galles per sancire un successo per i propri beniamini e una nazione intera.
Il mondiale senza l'Italia per i calciofili che non sanno chi tifare per un mese e mezzo può diventare pesante... ma in fin dei conti molti calciatori possono riposarsi, riprendersi e preparare la parte di stagione in cui i club saranno chiamati a far fronte ad impegni e possibili infortuni (vedasi la Francia con L Hernandez uscito per infortunio).
Delle possibili candidate al trionfo mondiale ci sono Spagna,Inghilterra,Francia e Brasile nell'ordine in cui sono state scritte. Perchè naturalmente la rosa, il coefficiente, la possibilità di trovare un tabellone finale favorevole o meno, garantisce che nella parte alta Inghilterra e Francia possano eventualmente scontrarsi lungo il cammino ma anche il Brasile non è proprio sicura di tornare a disputare una finale dopo il 2002.
La sorpresa Giappone può essere l'ago della bilancia per i piazzamenti di Germania (che non digerirebbe la seconda eliminazione ai gironi consecutiva) che la Spagna (dipenderà lo scontro diretto e l'arrivo in classifica che però può pendere dalla parte dei campioni in Sudafrica 2010).

Un mese di dicembre che ha abituato al mondiale per club e poi ai boxing day e sfide da cardiopalma per l'accesso alle fasi finali dei tornei europei e l'assegnazione della Libertadores.
Per i calciofili legati alla tradizione e che vorrebbero la white card per l'Italia ai Mondiali, si possono accomodare tra 12 mesi, con i mondiali alle spalle, la Nations league per nazionali che avrà visto l'Italia alla 2° partecipazione consecutiva e la lotta per la coppa del mondo 2024 ampliata a 48 formazioni... senza dimenticare che vedere due eliminazioni consecutive ai gironi (vedasi 2010-2014) può essere un'abitudine tutta...tedesca.

venerdì 11 novembre 2022

ultima fermata

 A novembre la città si spegne in un istante... prendendo spunto da una canzone di Ferreri, il mondo del calcio dei club sembra lasciare posto alla coppa del mondo per le nazionali.
Pochi però puntano l'attenzione sui tornei che continuano, perchè nonostante tutto esiste la Serie B, la Ligue 2 e gli altri campionati che non si fermano nel mese qatariota. Non vengono presi in considerazione dai giornali, perchè conta solo la competizione principale.
Le notizie vengono filtrate solo per portare l'acqua al mulino dell'audience.
Peccato però, perchè ci sono storie interessanti che si nascondono anche dietro le zone cadette, come la lotta per la promozione in Serie per piazze importanti come Bari, Palermo, Frosinone e Genova (il Genoa di Blessin).
Ci sono poi i campionati che tamponeranno il lungo stop, ripartendo dal 20/23 dicembre, come se saltare qualche altro giorno scombinasse i piani di tutto il sistema calcistico. 
Date troppo compresse, campionati che hanno l'obiettivo di predisporre in qualsiasi data i match e spesso si finisce con il dimenticare riserve in panchina, calciatori svincolati e sottopagati.

Per fortuna non resteranno a digiuno con il calciomercato, però in questa ultima fermata dei grandi tornei, si legge come l'Europa non sia pronta ad un mondiale autunnale, che rispetto a quello estivo scombina troppo i piani. Invece diventa un'occasione importantissima per nazioni che sognano un pò di gloria mondiale dall'est oppure dai paesi africani: chissà se il Senegal senza Manè potrà dire la sua, se il Camerun o il Giappone si potranno ritagliano un ruolo da protagoniste.
Nel terreno dilettantistico invece il treno continua a viaggiare, con i campi su cui si calca il vero calcio. Nonostante anche il dilettantismo sia preda degli stipendi, dei procuratori e dei tifosi che premono per un goal sotto il sole delle 11 del mattino, ecco che si può respirare l'aria di qualcosa che da anni forse non si considerava più. Dal pre pandemia, che il dilettantismo arranca e spesso non ci sono molte formazioni capaci di sostenere i costi di gestione di impianti e attrezzature/trasferte. Però da tempo (proprio dalle pause delle nazionali pre pandemia) il calcio dilettantistico e del professionismo che non cederà allo stop forzato, può riassumere un qualcosa lontano dalla logica dei soldi prettamente milionaria. Tornano a viaggiare in prima classe i dilettanti, mentre scendono i professionisti alla prossima stazione. Destinazione Qatar o destinazione super lega? (considerando che si pronuncia la corte di giustizia a dicembre sull'idea nata per rimpinguare le casse delle società che hanno proposto ciò che già da tempo sta accadendo nel professionismo, con l'aggravante che c'è il tacito accordo di dare le briciole e di dare le fette più grosse ai soliti noti).
Ai posteri l'ardua sentenza.

venerdì 21 ottobre 2022

Venerdì,di gran lunga il migliore

 Si avvicina un altro fine settimana, con nuove sfide valide per i campionati e le coppe. Il Venerdì si parte con gli anticipi, che si contrappongono ai posticipi della domenica o lunedì sera. 
Spicca il match Juventus-Empoli quest'oggi per i punti classifica in Serie A, oltre che per le ambizioni europee dei bianconeri.

Ma il piatto forte arriva nel fine settimana con Roma-Napoli,Atalanta-Lazio e Fiorentina-Inter.
Le squadre europee o che hanno partecipato negli ultimi anni alle coppe, si trovano a scontrarsi per un posto al sole a fine anno. 
La classifica dovrà emettere ancora i suoi verdetti, ma la sosta per il mondiale sarà un pò un primo quadrimestre che conclude il percorso di crescita o decrescita dei club.

In Germania il Bayern cercherà di accorciare su uno strabiliante Union Berlino, a caccia del primato anche in Europa league, in Spagna dopo la spallata real al Barcellona, cercherà di chiudere i conti per il primato nel girone europeo, stesso discorso per il Benfica in Portogallo, che contende al Psg la testa del gruppo e affronterà la Juventus, per tornare alla sfida citata all'inizio.

La sfida più affascinante resta quella in Premier con un ritorno dell'Arsenal al comando, dopo anni di anonimato ed Europa League.
La formazione britannica viene dal successo e la qualificazione in Europa ma la squadra dimostra di poter lottare su più fronti.
A dispetto del campionato francese, dove il Psg sembra di nuovo prendere la fuga, dopo il successo contro il Marsiglia. Non ci sono cadute dei parigini (come il Manchester City sconfitto a Liverpool) e non ci sono match scontati nemmeno in Belgio, dove il Brugge in grande forma a livello continentale, fatica a infilare il filotto di vittorie.

Il titolo resta anacronistico, visto che il sabato e la domenica restano giorni in cui si disputano tantissimi match. Ma il venerdì ha il sapore del weekend, e ha il sapore del nuovo turno di campionato che prende forma. La consistenza poi può lasciare a desiderare... ma è il giorno in cui ci sono preparazioni per le trasferte, sfide a chi posta più social e incoraggia i propri beniamini.
La domenica è già il momento del rientro o del pensare alla nuova settimana, che vive tra champions e altri pensieri.
Ma si sa, il venerdì è di gran lunga migliore, anche quando si deve preparare una sfida europea nella settimana successiva.

venerdì 14 ottobre 2022

martedì 27 settembre 2022

Editoriale 27 settembre 2022: fantacalcismo

 La serie A è sinonimo di fantacalcio negli ultimi anni, specialmente dopo che l'epopea degli anni '80 con piazze meno pronosticate, trionfassero con la conquista dello scudetto.

Nel decennio degli anni '90 è nato il fenomeno del fantacalcio, con i primi campioni alla Zidane, Ronaldo e così via. 
La scia poi si è protratta nei due decenni del 2000, che hanno visto protagonisti i nuovi formati:
Dai tornei con premi in palio, con giocatori da tutta Italia fino ai tornei di poche persone, che sono un passatempo a cavallo tra il fine settimana e il turno infrasettimanale.

Dalla rosa di tutti gli acquisti del campionato delle 20 squadre, si possono scegliere il numero di portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti per formare la propria rosa e schierarla ogni giornata, con la scelta di poter inserire anche i ruoli specifici dei giocatori (terzino sinistro ad esempio).

Il movimento del fantacalcio è diventato popolare forse per la trasmissione televisiva delle partite ed è in voga tra le generazioni di calciofili, quasi come le scommesse che si tengono sui siti o in ricevitoria.
Il valore del fantacalcio è quello che forse molti non hanno trovato in anni e anni di delusioni sul campo per la propria squadra: la soddisfazione di seguire la Serie A sotto un altro punto di vista. Ora si parla anche di fantacalcio per la Serie B, per le coppe europee e così via. 
Anche se il fantacalcio ha fatto perdere il gusto per tifare per una singola squadra o per sperare che un giocatore segni o si infortuni per poter vincere e avere la soddisfazione di diventare campione della lega del fantacalcio. La deriva del tifo è soprannominabile, ma a ragion veduta, è molto meglio di odio fomentato dai leoni da tastiera contro un giocatore o contro un dirigente.

Come per la Serie A, finchè si rimane nell'ambito del gioco e permette di divertire, allora riesce a integrare le domeniche pomeriggio per vivere come se si scendesse in campo personalmente.
Ma se si sfocia nel vittimismo, nel più becero degli insulti e sfoghi solo per aver preso troppo sul serio un "gioco", allora si trasforma in un campo di battaglia.
E si può notare come molti giocatori ci scherzano su o vengono bersagliati per la loro condizione di forma scadente.
Ed i fantacalcisti sono una nuova frangia del tifo di un calcio che si evolve, giornata dopo giornata. Ma è uno dei modi per poter occupare la sosta per le nazionali, seguire il calciomercato più assiduamente e dare un motivo per poter simpatizzare persino il giocatore rivale, che da giovane promessa può diventare flop o goleador.

venerdì 23 settembre 2022

23 settembre 2022: nations league

 La nations league per le nazionali è un torneo che sostituisce le amichevoli, durante le pause dei campionati di club.

E spesso sono foriere di infortuni come del resto, le pause nazionali sono diventate famose.
Non c'è il mordente adatto per affrontare queste gare, a ridosso del mondiale e con un europeo che va conquistato con le gare di qualificazione, un torneo completamente a parte ma che ricalca la nations league.

Il formato è abbastanza all'avanguardia: si affrontano le formazioni dello stesso livello e le sfide sono più avvincenti... o almeno lo sarebbero se in palio ci fossero passaggi alle fasi finali di un torneo.
Se si considera che le prime 4 dei raggruppamenti della Lega A (delle 4 l'unica che dà accesso alle finals)
solo un posto a disposizione per gli europei, diventa sicuramente poco interessante, rispetto alle coppe europee per club che hanno il fascino di aprire a tutti i campionati nazionali (seppur con dei preliminari capestri e poche corazzate che possono sfidare i milioni delle formazioni presenti ogni anno in semifinale o in finale).

L'idea della FIFA del mondiale ogni due anni diventa impraticabile, è una idea splendida... se solo si eliminassero le qualificazioni e tutte le nazioni del mondo partecipassero alla rassegna durante l'arco di un anno, divise in gironi e con delle fasi finali in giugno.

Ma UEFA e CONMEBOL osteggiano il desiderio della FIFA di aprire anche ai mercati asiatici e del medio oriente la visibilità biennale: copa america ed Europei, senza considerare le enormi quantità di partite che vendono per i diritti tv per club, verrebbero oscurate.
D'altro canto, se si preferisce dare odience per le fasi finali anzichè permettere la meritocrazia fino in fondo, c'è da aspettarselo che i giocatori ci vadano di mezzo.
Motivo per cui le nazionali portano infortuni quando meno lo si aspetta. 
Una soluzione per poter ridurre partite sulle gambe dei giocatori e rendere le competizioni più avvincenti sarebbe distribuire meglio i match durante l'arco dell'anno.
Prendere esempio dalla primavera o dal calcio femminile , che divide il campionato in due serie da 10 squadre circa, con play off e gare ogni due settimane, e sfide europee nel mezzo. E distribuire meglio le fasi a gironi, permettendo tipo a 128 squadre di partecipare (facendo entrare in forma le formazioni che ai primi turni preliminari non possono competere con altre formazioni) e ridistribuire le sfide nell'arco dell'anno, inclusi gli introiti da assegnare meglio tra i diversi tornei e i soldi ai diversi giocatori.
Perchè se non bisogna considerare i giocatori di Serie A o di Serie B,C o D, non devono nemmeno sottovalutare i problemi cardiaci o rotture di legamenti a cui vanno incontro e verso cui il calcio sta cominciando a fare i conti sempre di più. In nome dello spettacolo. Uno spettacolo che non deve dribblare le esigenze del momento e le sfide del futuro. Altrimenti si ritroverà incartato su se stesso, senza slot per recuperare partite, senza l'odience sperato e soprattutto senza più diritti televisivi soddisfacenti.

martedì 20 settembre 2022

20 settembre 2022: prima sosta

 La sosta quest'anno arriva a fine settembre, un modo diverso per riportare ossigeno per squadre affannate in tutta Europa, dopo un inizio anticipato e due gare delle coppe europee già disputate.

In Germania la sorpresa Union Berlino comanda e ha preso un discreto vantaggio sul Bayern campione in carica, alla peggior partenza da 15 anni a questa parte.

In Spagna il treno Real Madrid comanda a punteggio pieno, con il Barcellona a due lunghezze di distanza dopo il pari alla prima giornata.

In premier l'Arsenal è consolidata al primo posto e la mentalità vincente sembra essere giunta dai gunners come ai tempi di Wenger, ma è ancora presto per parlare di titolo, finchè non sarà primavera.
Dove Manchester city,Tottenham e Manchester United diranno la loro con il mercato che le ha viste protagoniste. La delusione arriva da West Ham e soprattutto Leicester, nettamente in bilico per la permanenza in categoria.

In Francia ci sono per ora solo 2 punti tra Psg e Marsiglia, un pò più staccate Lens e Lione, con la competizione che è stata tra le prime ad iniziare e ha tagliato il traguardo delle 8 giornate.

In Italia invece ha esordito la Serie C, che sarà di scena nel prossimo weekend, mentre la classifica di Serie B e Serie A comincia a vedere un netto cambiamento rispetto alle prime giornate.

Udinese,Atalanta e Napoli tra le prime 3 del campionato in Serie A, in B invece Reggina, Brescia e Frosinone tra i primi posti della cadetteria, con storiche vittorie (l'Atalanta era dai primi anni 2000 che non era al primo posto, l'Udinese dal 2011-12) e la sosta aiuterà o forse ostacolerà il processo di crescita dovuto soprattutto alla forma fisica. Ne sanno qualcosa Inter e Juventus, che avranno modo di chiarire le loro idee e poter ricaricare le pile in vista del ritorno in campo dei primi di ottobre, quando in 6 gare prima del derby d'Italia, si giocano la stagione in Europa e per la scia scudetto.

Milan e Roma, sconfitte dall'ultimo turno, stanno dimostrando di avere una buona rosa ma che deve abituarsi ai ribaltamenti di fronte che nell'ultimo turno hanno portato a sprecare numerose palle goal e segnare poco. Stesso discorso a livello europeo per Lazio e Fiorentina, giunte dopo i ko di giovedì a riscattarsi in campionato: la forma fisica è al primo posto ma anche l'allenamento per la precisione nel tiro verso lo specchio della porta non è da meno.

Ora che la sosta e la nations league per le nazionali sarà protagonista sui campi europei, il fantapronostici propone le sfide della Serie C che potrete trovare sul link che verrà caricato in questi giorni.

lunedì 5 settembre 2022

6-7-8 Settembre : tempo di migrare in Europa

 La competizione calcistica più importante in Europa sta per partire con i 32 club pronti a darsi battaglia nella fase a gironi. Non saranno da meno anche la Europa e conference league, in una tre giorni europea che torna in copertura integrale televisiva e la caccia al biglietto per vedere le squadre impegnate in sfide del calibro di Psg-Juventus e Inter-Bayern Monaco.
La champions , a 2 anni dalla rivoluzione del format, resta con la fase a gironi di 6 partite per le squadre che si giocano 2 posti per girone e l'accesso a febbraio al tabellone principale.
I 3° di champions ed Europa league retrocedono nella competizione sottostante, un segnale sempre che viene visto come un contentino per le squadre che non riescono a passare il turno, inficiando però il cammino di chi inizia la stagione in una competizione e si vede arrivare altre da altri tornei.
Stesso discorso per i preliminari, un pò più capestri e con meno possibilità di recuperare una doppia sfida.
La conference league così viene sottovalutata, soprattutto perchè accoglie squadre che hanno superato solo un turno di preliminari e poi eliminate dai tornei come champions ed europa league.
Non si può poi considerare che ogni stagione sia simile all'altra, però con l'introduzione della nuova competizione e del prevedibile accorciamento dei tempi in vista del mondiale, la fase a gironi diventerà compressa per queste squadre, a tal punto che prevarranno i team con le rose più lunghe, a discapito di chi ha una condizione di forma non ottimale, paragonabile alle sfide di fine giugno che toccano ai club dei primi turni preliminari.
Nel riformare le coppe , la UEFA dovrà fare attenzione a non lasciare che la Super lega tanto vociferata, finisca per diventare essa stessa la UEFA, con la meritocrazia venduta ai diritti tv e l'arricchimento dei club incontrastato, non deriverebbe solo dal creare leghe chiuse, ma forse dal desiderio di sfide di grande livello, sempre meno in palcoscenici diversi dalla Premier inglese. E sempre più compresse le coppe europee, per far disputare troppe partite ai giocatori che giocheranno in Qatar la loro 120° partita nel giro di due anni.  

I pronostici della tre giorni europea sono disponibili al seguente link

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/09/pronostici-6-8-settembre-2022-coppe.html

martedì 30 agosto 2022

Martedì 30 agosto - mercato d'intralcio

 Il mercato è ancora aperto e le squadre mutano forma prima della chiusura della porta del calciomercato.
Il problema di molti allenatori è proprio dover far fronte alle emergenze di infortuni e giocatori, spinti spesso dai procuratori, a cambiare casacca e scegliere dove guadagnano più spazio in campo o più soldi.
Un esempio è Cristiano Ronaldo, segregato in casa Manchester United, con il sogno di giocare la Champions anche quest'anno, ma un ingaggio che difficilmente si possono permettere.
I giornalisti parlano spesso di trattative che si interrompono per richieste delle società diverse da quelle dei procuratori: esemplare Acerbi per l'Inter, che non riesce a completare l'operazione di trasferimento per via dell'ingaggio e per una questione di gestione superficiale societaria.
Intanto, a cavallo del turno infrasettimanale in Serie A, la finestra di mercato chiuderà i primi di settembre, con 4/5 giornate già disputate. Un modo anomalo per segnalare il problema delle finestre a campionato iniziato.
I Mondiali in Qatar sono solo l'ultimo dei problemi affrontati dal calcio nel periodo post pandemico: a Firenze il brutto episodio in cui Spalletti è stato preso di mira da alcuni supporter della fiorentina, rende ancora più lampante la domanda di come possa diventare uno stadio un luogo per tutta la famiglia.
La Francia per ora, non sta segnalando problemi di ordine pubblico e, dopo la finale di Champions con i problemi fuori dallo stadio di Parigi, sarà importante non sottovalutare il ritorno negli stadi con la piena capienza, salvo cambiamenti da parte dei governi in giro per l'Europa e per il mondo.
Nel frattempo, il campionato italiano continua, con Cremonese e Monza ancora a caccia dei primi punti in Serie A,attesi da Inter e Roma. Turno sulla carta favorevole per Milan, Napoli e Juventus contro Sassuolo, Lecce e Spezia.
Un pò più impegnativo sarà il prossimo fine settimana, con Milan-Inter e la champions alle porte. A mercato concluso, sarà anche più facile per i presidenti mettere a bilancio cessioni e acquisti.

martedì 23 agosto 2022

Martedì 23 agosto 2022 - calcio d'agosto

 Si sa, il calcio d'agosto è da prendere con le giuste precauzioni. Le vittorie in goleada di Bayern e Psg possono illudere che siano più forti di un Liverpool sfiancato dalla passata stagione un Barcellona che manca di approccio ai primi tempi nonostante Lewandoswki. 
Ma in europa, come in Italia, il calcio d'agosto è importante per non restare indietro in classifica, specie per chi vuole vincere il campionato e ambire alla prima fascia della champions (questo giovedì i sorteggi della massima competizione europea per club, seguiti venerdì da europa e conference league) con 6 italiane protagoniste (la Fiorentina che ha vinto la gara d'andata col Twente può staccare il biglietto per la fase a gironi do Conference e diventare la 7°) . Fondamentale per Inter, Roma e Napoli andare a punteggio pieno, così come per il Manchester City che ingrana la marcia e si trova a 9 punti in Premier.
In Grecia si è aperto invece il campionato, con 7 sfide a giornata e un Aek E Aris Salonicco in testa con 3 punti e 3 gol di differenza reti.
Nel match clou delle gare in Spagna invece, il Villarreal ha trionfato sull'Atletico Madrid e si è lanciato tra i primi posti del campionato, dietro al Real che non ha mai smesso di vincere e ha trionfato anche con il Celta vigo.
Match infrasettimanali da recuperare anche in Francia e Olanda, con il mercoledì di fine mese, utile per recuperare gare come quella del Lione, in contemporanea al primo turno infrasettimanale per Serie A e serie B, che ha regalato numerosi goal e un primato per il Cosenza e il Frosinone a 6 punti.

martedì 16 agosto 2022

Martedì 16: play off e non solo

 Si è conclusa la prima giornata di Serie A: dopo oltre 50 anni si verificano 10 vittorie e 0 pareggi. Vincono le prime 8 della passata stagione al primo turno di campionato.
Il Milan passeggia 4-2 sull'Udinese, l'Inter vince all'esordio per la 4° volta di fila consecutivamente, non accadeva dal 2013/17 , la Juventus vince con i nuovi acquisti e non è da meno la Roma, che consolida le attese precampionato, con una prestazione degna di nota. Vincono con difficoltà la Fiorentina, la Lazio mentre il Napoli ha realizzato il maggior numero di reti, portandosi a +3 con la differenza reti.

In Serie B è iniziata con un pari da Parma e Bari al Tardini, vincono invece il Palermo, il Cosenza e il Frosinone, sconfitte invece le neopromosse Sudtirol e Modena.
La stagione invece è iniziata coi fiocchi per il Cittadella, che sfodera una prestazione maiuscola e segna 4 reti contro il Pisa, protagonista di una rimonta a metà negli ultimi 20 minuti.

Nel resto d'Europa convincono le prime della classe, sprofonda il Manchester United, scintille in Chelsea-Tottenham specie a fine partita, mentre il Barcellona e il Liverpool vengono frenati sul pareggio.
In Portogallo inoltre, il Guimaraes e il Boavista sono le uniche due squadre più in forma dell'inizio di campionato, che tengono il passo delle solite note Benfica e Porto.

Torna la champions e le coppe europee, all'ultimo turno per accedere alle fasi a gironi, con la Fiorentina in campo giovedì col Twente.

Ecco i pronostici di mrSkedina.

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/08/pronostici-16-18-agosto-2022.html

Appuntamento a martedì prossimo con il commento della settimana e i pronostici delle gare di ritorno.

giovedì 11 agosto 2022

venerdì 12: si aprono le danze

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/08/pronostici-12-15-agosto-2022.html 

Torna in campo la Serie A in vista del weekend, che si allinea agli altri campionati.
Ben 15 le giornate da disputare prima dei mondiali in Qatar, con numerosi giocatori del campionato, impegnati dal 20 novembre in poi nelle gare della rassegna iridata.

In Italia parte anche la Serie B, con un occhio stasera al posticipo Parma-Bari, un antipasto della coppa Italia dei 16° dove si riaffronteranno allo stadio Tardini.
In pole position, subito sfide interessanti per Como e Fabregas, che abbraccia la sua nuova avventura nella serie cadetta, e il sogno del Palermo con la presidenza pronta a fare il doppio salto di categoria in due anni.

All'estero il numero di pronostici di MrSkedina si sofferma sui principali campionati e sulle Serie dove militano numerose squadre blasonate: dalla Turchia alla Grecia, passando per il Portogallo e la Championship inglese.
Il tutto accompagnato dalla prima giornata della Liga spagnola.
Nel link potete trovare l'elenco dei pronostici della prima giornata e qui di seguito, il link per poter scommettere sulle gare di serie A del fantapronostici, iniziativa di virtualsoccer.

http://virtualsoccer.altervista.org/fantapronostici-1-giornata/

Nel corso della settimana, si sono delineati i play off delle coppe europee (la Fiorentina attende il Twente al Franchi nella prossima settimana) mentre in Champions league sono rimasti 6 posti a disposizione per aggiudicarsi la fase a gironi, la più breve di sempre in termini di tempo tra la prima e l'ultima giornata, da terminarsi entro l'inizio del mondiale.
In Sudamerica, tra le squadre giunte in semifinale, si sono qualificate il Palmeiras in Libertadores (campione in carica) e il Melgar in copa sudamericana, che ha eliminato ai rigori l'Internacional di Porto Alegre, dimostrando dal Perù alla semifinale di un trofeo Conmebol, di scrivere una pagina di storia affascinante.
Appuntamento martedì prossimo, con i pronostici dell'ultimo turno delle coppe europee, il commento della prima giornata di Serie A e il commento dei principali risultati del weekend tra Serie B e calcio internazionale.  

martedì 9 agosto 2022

martedì 9 agosto 2022 falsa partenza per i reds

 Nel fine settimana ha preso il via la premier league e il risultato clamoroso è il tonfo del Manchester United e il pareggio del Liverpool. I red devils hanno perso terreno contro il Brighton e Ten Hag non ha esordito come voleva, davanti al pubblico di casa, con la società che dovrà gestire la situazione Cristiano Ronaldo nei prossimi mesi. Il Liverpool ha pareggiato con il Fulham in un 2-2 pirotecnico e la rivoluzione reds è iniziata con i movimenti di mercato e un lavoro che dovrà essere certosino da parte di Klopp, se vorrà essere protagonista come lo scorso anno. Haaland ha trascinato il City, facendosi perdonare dopo i ripetuti errori nella supercoppa inglese , mentre a Londra sorridono Chelse, Tottenham e Arsenal.
Bayern e Psg hanno già ingranato la marcia (6-1 per i bavaresi e 5-0 per i parigini) con il Lipsia che ha pareggiato e il Dortmund che ha faticato nella prima stagionale.
In Francia poi Lione e Marsiglia rispondono ai campioni in carica e vincono le rispettive sfide contro Ajaccio e Reims (dopotutto le neopromosse, per raggiungere il primato, vanno sconfitte in casa)
In coppa Italia il turno numero uno ha rappresentato più di una insidia per i club di Serie A: da sottolineare le prestazioni con vittoria di Monza e Cremonese, nel segno del reds italiano ma che può sorridere in vista del primo impegno in A.
Nel corso della settimana si sono disputate le coppe europee e le gare sudamericane: i pronostici hanno evidenziato come molte partite si siano decise nel primo tempo: istantanea di un momento cruciale per la stagione, dove le fatiche nel secondo tempo cominciano a farsi sentire e le gare da dentro o fuori possono essere state preparate per sprintare subito nei primi 30 minuti di gioco. 
Nonostante le solite conferme, ci sono alcuni club che dovranno recuperare o addirittura ribaltare la situazione (vedasi il Rangers, finalista della Europa League) 
Ecco i pronostici del prossimo turno , in attesa venerdì, dei pronostici del fine settimana: osservate speciali le 20 gare italiane di A e B

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/08/pronostici-9-11-agosto-2022.html

giovedì 4 agosto 2022

venerdì 5 agosto 2022 : come stanno le squadre in serie A?

 A poco più di una settimana dall'inizio dei campionati si continua la campagna del calciomercato e si puntellano le rose, in vista del prossimo 13 agosto.
La prima giornata di campionato coincide con il primo match assoluto del Monza in Serie A, con numerosi giocatori di spicco nella sessione estiva di mercato (Ranocchia e Pessina ad esempio) e un obiettivo per la dirigenza, mirato a competere non solo per la salvezza da raggiungere.
I campioni in carica del Milan sono attesi dalla sfida con l'Udinese, sulla carta favorevole, dopo un precampionato che ha visto pochi cambiamenti dalla passata stagione, con l'incognita De Ketelaere in Italia e il progetto di continuità, che può essere decisivo nello sprint pre-mondiale.
L'Inter, insieme alla Juventus e alla Roma, viene messa in cima per la lista dei candidati allo scudetto. Se per le prime due sembra un obbligo tornare a vincere (chi per la seconda stella con Lukaku e Lautaro, chi per scacciare la media punti di Del Neri con Di Maria e Bremer) per i giallorossi c'è l'incognita Dybala. Condizione fisica, pressione della piazza, rendimento su due fronti (da non sottovalutare il giovedì come giorno della europa league e conference, come Lazio ed eventualmente Fiorentina, in base al preliminare di fine mese).
Il Napoli sembra essere riuscita a contenere le illustri partenze ma il campo sarà il giudice, soprattutto perchè la terza fascia per i partenopei non permetterà un girone agevole.
L'Atalanta è una mina vagante per la mancanza di tornei infrasettimanali (la coppa Italia partirà da gennaio) e il sogno di tornare in champions con Gasperini in panchina è sempre presente, con o sena l'arrivo in attacco di sostituti (dopo anni di mancanza di goal, dopo la cessione di Gomez e altri titolari come Gosens e Gollini).
Se per la lotta europea sembrano esserci pochi volti nuovi rispetto agli ultimi anni (salvo inserimenti di Verona, Sassuolo, Sampdoria e via dicendo) si giocherà molto anche sulla lotta salvezza: Salernitana e la Spezia in primis. Non sarà semplice raggiungere i 40 punti, per formazioni abituate poco a lunghe soste invernali. Chi nella prima parte di campionato riuscirà ad accumulare una dozzina di punti, partirà con un piede verso la salbezza (calendari difficili ma non proibitivi per le neopromosse Lecce e Cremonese). Nel frattempo, il campionato in Europa torna con il fischio d'inizio, e martedì saranno commentate le sfide.  

lunedì 1 agosto 2022

Martedì 2 agosto : ai blocchi di partenza

E' stato un weekend pieno di amichevoli e di sfide, pronte ad assegnare i primi trofei della stagione e le gare preliminari di coppa Italia. Il Bari, il Palermo, il Modena e il Feralpisalò hanno strappato il pass pe ril primo turno, con l'eliminazione a sorpresa del Sudtirol. Nel prossimo weekend ci saranno i primi match in chiaro sulle reti Mediaset.
In Inghilterra, dopo la vittoria in Community shield, il Liverpool lancia la sfida al City per il titolo di quest'anno in Premier League. Il 3-1 di Wembley è un chiaro segnale che i nuovi acquisti sono intenzionati a lasciare il segno (Darwin Nunez , acquistato dal Benfica e Haaland dal Borussia Dortmund) e non sono i soli movimenti di mercato che hanno segnato l'estate 2022: Manè al Bayern Monaco, Eriksen al Manchester United e tanti altri.

Da venerdì torna in campo anche la bundesliga, con i match della prima giornata e il Bayern punta all'11° titolo (dopo la supercoppa vinta contro il Lipsia 3-5), difficile da scalfire il suo dominio ma non impossibile, parola di Borussia Dortmund e Eintracht (detentore della Europa League, chiamato il 10 agosto a contendere la supercoppa europea al Real Madrid).

In Ligue One per il Psg si preannuncia una nuova stagione da grande livello, dopo il successo per 4-0 contro il Nantes, che assicura ai parigini il primo titolo del 2022-23. Ma l'obiettivo resta la coppa dalle grandi orecchie: Messi e compagni saranno chiamati ad una prova mai riuscita prima per i parigini.
Il Marsiglia e il Monaco punteranno a migliorare il loro rendimento della passata stagione, come per il Lione, uscito dalle gerarchie europee dopo l'ottavo posto, alle spalle del Lens.

Qui di seguito il link per i pronostici sulle gare del weekend 

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/torna-mr-skedina.html

Si gioca anche in sudamerica e nel resto del mondo, con le gare della Libertadores e dalla copa sudamericana, con i match della Mls. Su Dazn sono disponibili le partite in esclusiva, e dei 15 pronostici proposti, più della metà sono stati indovinati, in una Eastern conference e Western conference difficile da decifrare. Ma i play off si avvicinano e la squadra migliore è il New York, con Chiellini a capitanare la difesa e Bale come stella della rosa. Il tridente italiano del Toronto prova a scalare le gerarchie: Insigne già in goal alla prima esperienza , con Bernardeschi e Criscito che si sono subito ambientati dopo l'esperienza in Serie A. Higuain invece sembra essere ritrovato nelle sfide del suo Inter Miami, che ha visto molti alti e bassi nel corso della stagione. Nella giornata del 25 luglio e in quella disputata nel fine settimana, si sono registrati 20 e 26 goal. Fioccano le reti e Philadelfia sembra destinata alla fase finale del play off, nella Eastern Conference.
Nel prossimo appuntamento, il commento dei team italiani in vista del primo turno di campionato, in attesa del fischio d'inizio. 

venerdì 29 luglio 2022

Venerdì 29 luglio - alle spalle il secondo turno di champions e conference

La tre giorni europea dei preliminari di champions e conference riserva colpi di scena, come il pareggio a reti bianche del tre fiori e dell'eliminazione dell'Olimpiacos, del Paok e del Bate Borisov.
Delle 12 gare della champions , 8 sono i risultati indovinati nei pronostici di MrSkedina, mentre 30 delle 52 gare di conference sono state pronosticate correttamente. Qui di seguito il riepilogo:

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/coppe-europee-25-27-luglio-2022.html?m=0

Nel fine settimana, gli appuntamenti di spicco sono i primi trofei che si assegnano in Germania, in Francia e in Inghilterra: la supercoppa tra Lipsia e Bayern monaco, la supercoppa di Francia tra Psg e Nantes e la Community shield tra Manchester City e Liverpool.
I vincitori della coppa di Germania non partono coi favori del pronostico ma nei precedenti tra le due squadre il segno goal è spesso una garanzia, perciò il consiglio di MrSkedina per il match di sabato sera è GOAL.
In Francia l'esito sembra scontato ma può giocare brutti scherzi la gara secca per il Psg, con un pronostico che pende dalla parte dei parigini. MrSkedina propone esito goal squadra ospite, considerando che sarà una gara stimolante per i campioni della coppa di Francia.
In Inghilterra invece è il primo match tra le squadre più forti della passata stagione, con un match molto difficile da decifrare, in virtù della condizione fisica delle due squadre.

Sabato alle 18 il fischio d'inizio con un under 2.5 come pronostico di MrSkedina, che può far presagire che la gara non finisca entro i 90 minuti.


In attesa di vedere la prossima settimana i match del sudamerica, la rubrica sugli approfondimenti del calcio internazionale torna martedì, con spazio ai risultati della MLS americana e nuovi pronostici con i risultati delle 15 gare proposte da MrSkedina.

 Nel frattempo è disponibile il fantapronostico di virtualsoccer, un totocalcio basato sulle gare di Serie A e una selezione delle migliori gare virtuali, disponibili sul sito virtualsoccer.altervista.org.
Al seguente link, potrete scommettere sulla prima giornata di campionato di Serie A e una selezione delle migliori gare virtuali della Nations league.

http://virtualsoccer.altervista.org/fantapronostici-1-giornata/


martedì 26 luglio 2022

Martedì 26 luglio-anticipazioni tornei internazionali

 Si avvicina il fischio d'inizio dei campionati in Europa, mentre in sud America si entra nel vivo della competizione della Libertadores e della copa sudamericana.

Le due competizioni hanno anticipato le date delle sfide degli 8° e dei 4° di finale, in vista del mondiale in Qatar di novembre, periodo tipico della finale della Libertadores e della copa sudamericana.

In questo anno particolare, le brasiliane partono come favorite, nel link qui presente trovate le quote di MrSkedina sui match di questa 3giorni sudamericana

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/il-calcio-su-dazn-luglio-2022.html?m=0

In Europa invece è già tempo di Champions league e Conference League, con il 2° turno preliminare, dove spiccano squadre come Sheriff e Bodo/glimt, protagoniste nelle fasi finali della passata stagione. Il cammino europeo è giunto alle gare di ritorno, con la prima giornata della fase a gironi delle coppe anticipata alla prima settimana di settembre, cosa che non era mai successa prima d'ora, nemmeno nel 2020-21.

Il cammino europeo dovrà terminare entro novembre e perciò per le squadre dei preliminari sarà un tour de force: MrSkedina punta molto sulle favorite del pronostico e vi consiglia gli esiti over nelle sfide che sono state avare di goal all'andata.

Qui di seguito trovate i pronostici della 3giorni europea

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/coppe-europee-25-27-luglio-2022.html?m=0

Nel primo appuntamento del venerdì, si commenterà l'esito delle sfide europee, preparandosi al conto alla rovescia per l'inizio di Premier League, Bundesliga e Ligue One.

sabato 23 luglio 2022

Luglio 2022

 Link di pronostici vincenti 

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/coppe-europee-25-27-luglio-2022.html

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/il-calcio-su-dazn-luglio-2022.html

https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/07/pronostici-del-weekend-30-31-luglio-2022.html

Mr skedina e il_Notiziario_del_calcio - stagione 2022-2023

 Mr Skedina e il notiziario del calcio sono lieti di accompagnarvi nella nuova stagione con pronostici, rubriche e tanto altro ancora!

Sito di Mr Skedina https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/

Su pronostico vincente potete trovare i pronostici e gli aggiornamenti in tempo reale delle partite.

Su questo sito invece trovate le rubriche settimanali sui principali campionati europei e sulle principali sfide internazionali, come Champions League, Europa League e Conference League.

Il Martedì la rubrica "risultati finali" sui match del campionato disputati e le anticipazioni dei tornei internazionali europei e turni infrasettimanali

Il Venerdì la rubrica "anticipazioni" sui match del weekend e i risultati finali degli infrasettimanali. 

Una buona stagione a tutti voi!