Si avvicina un altro fine settimana, con nuove sfide valide per i campionati e le coppe. Il Venerdì si parte con gli anticipi, che si contrappongono ai posticipi della domenica o lunedì sera.
Spicca il match Juventus-Empoli quest'oggi per i punti classifica in Serie A, oltre che per le ambizioni europee dei bianconeri.
Ma il piatto forte arriva nel fine settimana con Roma-Napoli,Atalanta-Lazio e Fiorentina-Inter.
Le squadre europee o che hanno partecipato negli ultimi anni alle coppe, si trovano a scontrarsi per un posto al sole a fine anno.
La classifica dovrà emettere ancora i suoi verdetti, ma la sosta per il mondiale sarà un pò un primo quadrimestre che conclude il percorso di crescita o decrescita dei club.
In Germania il Bayern cercherà di accorciare su uno strabiliante Union Berlino, a caccia del primato anche in Europa league, in Spagna dopo la spallata real al Barcellona, cercherà di chiudere i conti per il primato nel girone europeo, stesso discorso per il Benfica in Portogallo, che contende al Psg la testa del gruppo e affronterà la Juventus, per tornare alla sfida citata all'inizio.
La sfida più affascinante resta quella in Premier con un ritorno dell'Arsenal al comando, dopo anni di anonimato ed Europa League.
La formazione britannica viene dal successo e la qualificazione in Europa ma la squadra dimostra di poter lottare su più fronti.
A dispetto del campionato francese, dove il Psg sembra di nuovo prendere la fuga, dopo il successo contro il Marsiglia. Non ci sono cadute dei parigini (come il Manchester City sconfitto a Liverpool) e non ci sono match scontati nemmeno in Belgio, dove il Brugge in grande forma a livello continentale, fatica a infilare il filotto di vittorie.
Il titolo resta anacronistico, visto che il sabato e la domenica restano giorni in cui si disputano tantissimi match. Ma il venerdì ha il sapore del weekend, e ha il sapore del nuovo turno di campionato che prende forma. La consistenza poi può lasciare a desiderare... ma è il giorno in cui ci sono preparazioni per le trasferte, sfide a chi posta più social e incoraggia i propri beniamini.
La domenica è già il momento del rientro o del pensare alla nuova settimana, che vive tra champions e altri pensieri.
Ma si sa, il venerdì è di gran lunga migliore, anche quando si deve preparare una sfida europea nella settimana successiva.
Nessun commento:
Posta un commento