La competizione calcistica più importante in Europa sta per partire con i 32 club pronti a darsi battaglia nella fase a gironi. Non saranno da meno anche la Europa e conference league, in una tre giorni europea che torna in copertura integrale televisiva e la caccia al biglietto per vedere le squadre impegnate in sfide del calibro di Psg-Juventus e Inter-Bayern Monaco.
La champions , a 2 anni dalla rivoluzione del format, resta con la fase a gironi di 6 partite per le squadre che si giocano 2 posti per girone e l'accesso a febbraio al tabellone principale.
I 3° di champions ed Europa league retrocedono nella competizione sottostante, un segnale sempre che viene visto come un contentino per le squadre che non riescono a passare il turno, inficiando però il cammino di chi inizia la stagione in una competizione e si vede arrivare altre da altri tornei.
Stesso discorso per i preliminari, un pò più capestri e con meno possibilità di recuperare una doppia sfida.
La conference league così viene sottovalutata, soprattutto perchè accoglie squadre che hanno superato solo un turno di preliminari e poi eliminate dai tornei come champions ed europa league.
Non si può poi considerare che ogni stagione sia simile all'altra, però con l'introduzione della nuova competizione e del prevedibile accorciamento dei tempi in vista del mondiale, la fase a gironi diventerà compressa per queste squadre, a tal punto che prevarranno i team con le rose più lunghe, a discapito di chi ha una condizione di forma non ottimale, paragonabile alle sfide di fine giugno che toccano ai club dei primi turni preliminari.
Nel riformare le coppe , la UEFA dovrà fare attenzione a non lasciare che la Super lega tanto vociferata, finisca per diventare essa stessa la UEFA, con la meritocrazia venduta ai diritti tv e l'arricchimento dei club incontrastato, non deriverebbe solo dal creare leghe chiuse, ma forse dal desiderio di sfide di grande livello, sempre meno in palcoscenici diversi dalla Premier inglese. E sempre più compresse le coppe europee, per far disputare troppe partite ai giocatori che giocheranno in Qatar la loro 120° partita nel giro di due anni.
I pronostici della tre giorni europea sono disponibili al seguente link
https://pronosticovincente-mrskedina.blogspot.com/2022/09/pronostici-6-8-settembre-2022-coppe.html
Nessun commento:
Posta un commento