RISULTATI CALCIO Real Time

Risultati delle Partite di Calcio - In collaborazione con Direttagol

venerdì 25 novembre 2022

Qatar manyways

 Qatar: un paese che calcisticamente è già fuori dalla coppa del mondo, ma ha dato dimostrazione della potenza economica nel mese che ha portato in Medio Oriente l'attenzione di tutti: da chi non voleva si terminassero i campionati a inizio novembre a chi invece era curioso di vedere come si provavano a regolare le nazionali, chiamate per la prima volta in autunno a contendersi un torneo intercontinentale.

Tra politica, economia e temi extra-campo, le cose che contano e che rimarranno (tralasciando gli impianti che verranno smantellati dopo le 64 gare del mondiale) sono sicuramente i risultati che riguardano l'Iran, il Giappone e l'Arabia Saudita. Dai 2 gol segnati per abbattere corazzate come Germania e Argentina, fino ai 2 gol al Galles per sancire un successo per i propri beniamini e una nazione intera.
Il mondiale senza l'Italia per i calciofili che non sanno chi tifare per un mese e mezzo può diventare pesante... ma in fin dei conti molti calciatori possono riposarsi, riprendersi e preparare la parte di stagione in cui i club saranno chiamati a far fronte ad impegni e possibili infortuni (vedasi la Francia con L Hernandez uscito per infortunio).
Delle possibili candidate al trionfo mondiale ci sono Spagna,Inghilterra,Francia e Brasile nell'ordine in cui sono state scritte. Perchè naturalmente la rosa, il coefficiente, la possibilità di trovare un tabellone finale favorevole o meno, garantisce che nella parte alta Inghilterra e Francia possano eventualmente scontrarsi lungo il cammino ma anche il Brasile non è proprio sicura di tornare a disputare una finale dopo il 2002.
La sorpresa Giappone può essere l'ago della bilancia per i piazzamenti di Germania (che non digerirebbe la seconda eliminazione ai gironi consecutiva) che la Spagna (dipenderà lo scontro diretto e l'arrivo in classifica che però può pendere dalla parte dei campioni in Sudafrica 2010).

Un mese di dicembre che ha abituato al mondiale per club e poi ai boxing day e sfide da cardiopalma per l'accesso alle fasi finali dei tornei europei e l'assegnazione della Libertadores.
Per i calciofili legati alla tradizione e che vorrebbero la white card per l'Italia ai Mondiali, si possono accomodare tra 12 mesi, con i mondiali alle spalle, la Nations league per nazionali che avrà visto l'Italia alla 2° partecipazione consecutiva e la lotta per la coppa del mondo 2024 ampliata a 48 formazioni... senza dimenticare che vedere due eliminazioni consecutive ai gironi (vedasi 2010-2014) può essere un'abitudine tutta...tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento