Archiviato il mondiale, con un pronostico che non è sembrato per nulla scontato, il ritorno dei campionati si avvicina e nel 2023 si darà spazio a numerose partite per decidere i trofei stagionali.
Gennaio risulterà un mese pieno per chi dovrà giocarsi le fasi finali delle coppe domestiche, supercoppe e gare di campionato, in vista delle fasi europee e del ritorno in campo di Messi e co, da capioni del mondo nella pausa per le nazionali e la rincorsa al nuovo mondiale oltreoceano in periodo estivo.
Quello che è stato il 2022 è sicuramente un anno che ha vissuto la grande anomalia di partite e numerosi infortuni muscolari, problemi di rottura di legamenti e affaticamenti che hanno portato numerosi giocatori a dover rinunciare al Qatar e a dover risparmiarsi nelle sfide decisive.
E' stato un anno cospicuo anche per gli esoneri degli allenatori, per i cambi al vertice dei commissari tecnici delle nazionali e le ultime vicende societarie e all'interno della Lega Calcio, fanno presagire che sarà bagarre fino all'ultimo per approvare nuove norme, evitare nuovi scandali su plus valenze e arginare il problema degli stipendi con il fair play finanziario e le norme UEFA a cui si attengono quelle squadre che hanno rifiutato a prescindere l'idea di Superlega.
La capacità di attrarre i tifosi oggigiorno è basata su quanto spendono per rimpinguare le casse societarie: strategia che sta portando a far apprezzare sempre più il mondo virtuale anzichè le sfide in tv.
Nel 2023 si ricomincerà a parlare di diritti televisivi con la nuova champions, il nuovo triennio di partite della Serie A e nuovi problemi all'orizzonte che l'uomo calcistico deve provvedere a supportare o forse a sopportare.
Ci saranno però due novità in vista: il fuorigioco semi automatico, cominciato con la sperimentazione nel mondiale per club 22 e collaudato per i mondiali appena conclusi e il vincolo in caso di arrivo a pari punti in Serie A con un eventuale spareggio (l'unico precedente nel 1964 con il match Bologna-Inter).
In un anno in cui molti lutti e molte cose sono state trattate per riempire le pagine di quotidiani e di siti sportivi, anche Mr Skedina è tornato con le pubblicazioni e con i pronostici.
Questi editoriali, di pari passo con gli aggiornamenti sul sito principale, consentono anche uno sguardo e una visione d'insieme sul mondo del pallone, che ancora permette di riempire gli stadi e di accantonare le disuguaglianze, nella speranza che non durino queste battaglie solo 90 minuti più recupero.
Nessun commento:
Posta un commento